Sicurezza del Paziente nella sanità

   Nell'ambito sanitario è sempre più pressante l'esigenza di sicurezza nel trattare e gestire dati e procedure per somministrare farmaci che riguardano il servizio sanitario erogato ai pazienti. La Sicurezza per il Paziente e un sistema di raccolta dati informatizzato ed automatico può essere la soluzione per gestire il processo.
   La Sicurezza del paziente è una priorità che il servizio sanitario deve porsi come priorità assoluta, ma spesso ciò comporta un aumento dei costi di gestione ed inoltre tale ricerca non deve aumentare i costi.

   Per i pazienti, gli errori risultano essere una perdita del servizio da ricevere, una perdita di medicazioni se non casi peggiori come allungamento della malattia, rimanere disabili fino alla possibile morte; per l'ospedale o l'ente sanitario che eroga il servizio potrebbero essere problemi di costi, disservizi e cause in corso.
   Obbligatorio trovare una soluzione che metta i due punti sicurezza del paziente e riduzione dei costi d'accordo tra di loro; e la soluzione puo' arrivare dalla tecnolgia informatica.
   La soluzione è quella di dare un codice identificativo ad ogni paziente e apporre un sullo stesso, ad esempio come fosse un braccialetto, dotare il personale medico e paramedico di strumenti per identificare il paziente.

   I dispositivi adatti possono essere collegati con cavo ad un computer, generalmente utilizzato per applicazioni fisse, o con terminali, PDA, computer mobili che permettono una maggiore flessibilità e mobilità all'interno della struttura sanitaria.

   E' così possibile identificare non solo il paziente, ma il reparto, la struttura sanitaria, la specializzazione, il letto, la camera, le prescrizioni e altro ancora, le informazioni possono essere reperite in Batch o ON-LINE mediante l'utilizzo della radiofrequenza ove permesso, sarà il software che ne determina l'utilizzo.
   L'uso di supporti e stampanti per bracciali costituisce il primo importante passo avanti nelle iniziative atte a salvaguardare la sicurezza dei pazienti nelle strutture ospedaliere. La stampa, anziché la compilazione manuale, dei braccialetti di identificazione assicura che tutti i dati fondamentali siano presenti. Inoltre, l'aggiunta di un o di un tag RFID garantisce un'ulteriore protezione contro gli errori di identificazione.

   I bracciali commercializzati dall'ACSE srl sono particolarmente resistenti e non subiscono alterazioni per tutta la durata della degenza del paziente in ospedale. Le stampanti per bracciali di alta qualità, compatte ma dalle straordinarie prestazioni, sono semplici da utilizzare e non richiedono particolare manutenzione.