[ Raccolta dati ]
   Il terminali e micro terminali portatili sono programmabili ed ogni dispositivo va considerato come un piccolo computer che per funzionare necessita del software, un terminale viene fornito solo con il sistema operativo ( DOS, LINUX, WINDOWS, ANDROID ecc.. ); ma per raccogliere, memorizzare, e trattare informazioni e' necessario un programma software.
   Tale software ha il compito di guidare l'operatore e rendere facili le operazioni di acquisizione dati mediante la lettura del Codice a Barre e tutte le operazioni di editare e trasferire tali dati al sistema informativo aziendale.
   Riportiamo qui sotto alcuni passi fondamentali del software per raccolta dati, ma si deve tenere presente che è altamente configurabile e personalizzabile secondo esigenze specifiche.

Menù principale

   Il Programma di Raccolta dati ( P0994010 ) per terminali portatili che la ACSE srl ha sviluppato da la possibilità di fare: Inventario di Magazzino, Inventario Cespiti, Riordino scorte prodotti, Gestione scarico e carico magazzino e raccolta dati in genere; all'accensione presenta un Menù principale :


Raccolta dati

   I terminali o micro terminali hanno diverse configurazioni, con il solo lettore codice a barre i cosidetti micro lettori, con lettore codice a barre e display ed infine con lettore, display e tastiera, con tastiere di diverse forme ( solo numeriche o alfanumeriche ).
   Durante la raccolta dati l'operatore potrà inserire il Codice a Barre leggendolo tramite il lettore integrato o inserendolo da tastiera il codice OCR che viene normalmente riportato sotto il codice a barre; in ogni caso se si inizia a digitare un codice da tastiera non sarà possibile attivare il lettore.
   E' possibile inserire la quantità manualmente o stabilire una quantità automatica ad ogni lettura ( di solito viene assunta ad 1 ) di qualsiasi valore. Inoltre e' possibile abilitare la somma automatica delle quantità che verrà visualizzata con il codice.


Modifica dati

   Dal menù principale la seconda funzione disponibile e' la Modifica dati, una volta attivata viene visualizzato l'ultimo codice inserito seguito dalla relativa quantità; tramite i tasti cursore su e giù, Home, End e' possibile scegliere il record da modificare.


Trasmissione dati

   Una volta memorizzati i dati raccolti, per iniziare la trasmissione dati e' necessario inserire il terminale PDT3100 nel calamaio collegato all'host attivo. Una volta iniziata la trasmissione questa proseguirà fino alla fine ( eventualmente sospesa ad ogni record ) ma sarà interrompibile in ogni istante tramite il tasto CLEAR.


Cancellazione dati

   Alla fine della trasmissione dati viene richiesta la conferma per l'eventuale cancellazione dei dati, tale cancellazione viene effettuata soltanto dopo la conferma da parte dell'operatore.


Fine

   E' possibile l'uscita al sistema operativo che avviene solo dopo la conferma da parte dell'operatore. Per fare ripartire il programma e' necessario digitare il nome del programma seguito da ENTER.