Sebbene i software per siano uno sviluppo relativamente recente, oggi sono una presenza quotidiana ed è quasi impossibile ricordare di un'epoca in cui non esistevano.
   Oggi quasi ogni prodotto che acquistiamo, quasi ogni pacco che si riceve, hanno un , che si tratti di un semplice codice monodimensionale (1D) con linee bianche e nere alternate o di un più recente codice bidimensionale (2D), come un codice QR.

   A prescindere dal tipo di , l’idea di base è la stessa: le informazioni vengono codificate in una disposizione standard di barre, quadretti o punti (solitamente in bianco e nero). Questa codifica è detta simbologia; diverse simbologie possono codificare diverse quantità di informazioni.

   Una volta stampato, il può essere analizzato per recuperare con estrema precisione le informazioni codificate. In un ambiente lavorativo, i presentano vantaggi ovvi: aumentano l'efficienza, riducono costi ed errori e agevolano la conformità alle leggi. Ma questi vantaggi sono condizionati dal software utilizzato che deve essere sufficientemente affidabile da codificare velocemente e correttamente le informazioni necessarie e stamparle con accuratezza e sempre nello stesso modo.