[ Faq pages ]


Separatore


    Ponendo velocemente una domanda si tende tralasciare dettagli importanti cosicche' non e' possibile dare una risposta su due righe, ma si e' costretti a prendere in esame varie soluzioni, di certo due sono le linee guida di partenza sulle quali andremo a sviluppare le possibili soluzioni cercando di semplificare al massimo, si tratta di capire se i dati da rilevare devono essere acquisiti in tempo reale dal sistema gestionale oppure si puo' interporre un ritardo dal momendo della cattura dei dati al momento di depositarli nel sistema gestionale.

   Allora avremmo:
  • Rilevazione dati in Batch-Mode
  • Rilevazione dati in RealTime-Mode
   Rilevazione dati in Batch-Mode.

   La rilevazione in Batch-Mode prevede dei dispositivi dotati di memoria in grado di leggere i dati da raccogliere eventualmente integrarli con informazioni ( ES. Data e Ora ), i dati cosi' raccolti permangono nella memoria del dispositivo fino a quando interfacciandosi con il sistema informativo si vanno a scaricare, dal momento della raccolta dati al momento dello scarico dati intercorre un tempo di ritardo.

   La scelta del Batch-Mode sta proprio nel valutare il tempo di ritardo, questo e' in funzione di quanti dispositivi si utilizzano e dalle metodologie operative all'interno della fabbrica, sicuramente il sistema Batch-Mode e' piu' economico ma e' piu' complesso nell'essere gestito.

   I dispositivi che generalmente vengono utilizzati sono:
  • I Lettori con Memoria
  • I Micro Terminali

   Rilevazione dati in RealTime-Mode

   Il RealTime si ottiene mediante l'utilizzo di dispositivi a radiofrequenza o tramite dispositivi collegati in rete, nel primo caso abbiamo il vantaggio della mobilita' e la possibilita' di utilizzare un dispositivo per piu' punti di rilevamento, nel secondo caso abbiamo delle postazioni fisse adatte per dispotivi a mani libere e scanners industriali.