[ Faq pages ]


Separatore


   EAN/UCC è il sistema per la codifica dei prodotti più diffuso nel settore del largo consumo a livello mondiale.

   Il sistema consente alle imprese di identificare le unità commerciali, le unità logistiche, servizi e locazioni in maniera univoca in tutto il mondo, utilizzando numeri di identificazione, sotto forma di simboli a barre, che possono essere letti elettronicamente.

   Oggi sono più di 100 le organizzazioni aderenti, in altrettante nazioni, in tutti i continenti con circa 1.000.000 imprese associate a testimonianza della sua universalità.

   Obiettivo

   L’obiettivo del sistema EAN/UCC è fornire un linguaggio standard a livello internazionale attraverso codici e simboli a barre (EAN-13; EAN-8; ITF-14; UCC/EAN-128), evitando la proliferazione di sistemi proprietari e difformi da paese a paese e addirittura all’interno del singolo paese.

   Descrizione

   Il sistema EAN/UCC è "biunivoco": ogni unità commerciale (unità consumatore, unità imballo o unità logistica) viene identificata da un solo codice e ad ogni codice corrisponde una sola unità commerciale, in tutti i paesi del circuito EAN/UCC.

   Il Codice a Barre consente ai lettori ottici, collocati alle casse dei punti di vendita di registrare automaticamente i prodotti in uscita (marca, tipo, prezzo) scaricandoli automaticamente dalla contabilità del magazzino e fornendo il conto dettagliato della spesa al singolo acquirente.

   Pertanto il Codice a Barre non puo' essere assegnato caualmente, ma deve essere certificato nella sua unicita' per non produrre conflitti commerciali.

   Vantaggi

   Il sistema EAN/UCC permette l’identificazione dei prodotti in modo univoco e universalmente riconoscibile: è lo strumento insostituibile per incrementare l’efficienza del ciclo produzione-distribuzione-consumo, in termini di aumento di produttività e riduzione dei costi. Consente, ad esempio, di:

  • eliminare la marcatura del prezzo sul singolo prodotto;
  • eliminare gli errori di marcatura del prezzo;
  • misurare una maggior produttività del punto cassa;
  • avere la disponibilità analitica delle vendite per prodotto;
  • realizzare stoccaggio e rifornimenti ottimali;
  • fare i riordini in tempi utili;
  • concretizzare il controllo e l’analisi delle promozioni di vendita;
  • effettuare l’analisi delle singole redditività;
  • avere inventario permanente e contabilità automatica;
  • disporre dell’analisi dei resi e delle scorte.

   Il circuito EAN/UCC

GS1 definisce le specifiche tecniche a livello internazionale. Le organizzazioni nazionali di codifica presenti in ogni paese sono responsabili dell’assegnazione dei codici nella nazione di riferimento e del rispetto delle regole a livello nazionale.

   Richiesta

   Per potere etichettare o fare stampare con la confezione un codice a barre, affinche' il bene prodotto possa essere distribuito nella grande distribuzione o attraverso esercizi commerciali, e' necessario fare richiesta d'uso di un codice registrato e certificato che opportunamente integrato dovra' poi essere trasformato in codice a barre, tale richiesta va fatta al nostro servizio assistenza mediante il modulo di richiesta :




   Codice a Barre

   Una volta ottenuto il codice si pone il problema di trasformarlo in codice a barre, le possibilita' sono due:

1] Stampare delle Etichette
   Per stampare una etichetta bisogna dotarsi di una stampante e di un software in grado di gestire il codice a barre e le etichette, per quanto riguarda la stampante l'ideale e' utilizzare delle stampanti a trasferimento termico, tutte le stampanti a trasferimento termico che commercializziamo sono gia' dotate di software per la stampa delle etichette, se si utilizzano altri tipi di stampanti esse devono essere dotate dei drivers per windows ed utilizzare un software per la stampa delle etichette e del codice a barre riassumendo possiamo avere queste possibilita':


2] Stampare con la confezione
   Il codice a barre puo' venire stampato al momento di preparare tutta la confezione direttamente dallo stampatore o tipografo, in questo caso si possono verificare due possibilita': lo stampatore non e' attrezzato per farlo o e' attrezzato, nel primo caso bisognera' fornirgli il disegno del codice a barre da stampare mentre nel secondo caso il problema non si pone:

  • Utilizzare un software per etichette e codice a barre per produrre un codice a barre da consegnare allo stampatore o tipografo.
  • Lo stampatore o tipografo e' attrezzato basta dare il codice a barre ottenuto con le indicazioni dove inserirlo.

   Per chi vuole approfondire ulteriormente sono disponibili altre due Faq Pages che affrontono lo stesso problema da angolature diverse:


   Per quanto riguarda la nostra societa', la ACSE srl, oltre a fare il servizio di consulenza nel settore della Identificazione Automatica, distribuisce e vende lettori, terminali, mobile computers, stampanti e software per il Codice a Barre:




   Per ogni ulteriore informazione o quotazione sui nostri prodotti rimaniamo fin d'ora a Vostra disposizione.