[ Faq pages ]


Separatore


    La richiesta inviata e' avara di dettagli, manca una descrizione dell'applicazione e l'ambiente dove operare, sarebbe meglio ricevere una descrizione dettagliata, cosa si intende con il termine medagliette e se possono essere considerate delle etichette o dei cartellini.
   Inoltre manca una indicazione di come ci si intende interfacciare con il sistema informativo aziendale, ma soprattutto manca l'informazione del dato da catturare, e' una scritta , e' un immgine, e' un codice a barre o quant'altro.

   Partendo da alcuni punti fissi:
  • Le medagliette sono da produrre
  • Sono di dimensione opportuna per stampare un codice a barre
   Possiamo ad andare a fare alcune considerazioni.

   Il lettore PI-900 fa parte degli Imager ed alcuni modelli sono in grado di fotografare l'immagine, oltre al lettore PI-900 si puo' fare riferimento agli altri lettori PI che hanno la medesima caratteristica.

    Tra tutti i lettori Imager consiglio la serie PI-600 piu' nuova e aggiornata, la serie PI-900 e' obsoleta e sta per uscire di produzione, le quotazioni della serie PI-600 si trovano all'indirizzo:




   Attenzione che memorizzare ll'immagine non vuole dire avere decodificato l'informazione cercata, solo se l'immagine rappresenta un codice a barre abbiamo la decodifica del dato; se l'immagine non e' un codice a barre puo' essere inviata al PC dove deve risiedere un software opportuno per il riconoscimento dell'immagine.

   Consiglio di utilizzare il codice a barre per essere piu' veloci ed immediati nella trasmissione dati, va bene qualsiasi codice a barre che potete sceglierlo in funzione dei dati da codificare, ad esempio sulla targhetta si puo' serigrafare un codice Datamatrix che puo' codificare diversi caratteri, in questo caso il lettore riconoscendo il codice trasmettera' la decodifica completa in formato testo.

   Qualora si voglia perseguire la seconda possibilita', ricordo che in questo caso non trovandoci di fronte ad un codice a barre abbiamo una semplice fotografia dell'immagine, i lettori PI vanno bene come se fossero una macchina fotografica a bassa risoluzione.
   L'immagine una volta depositata nel computer dal lettore dovre' essere capita e per fare cio' occorre un software dedicato che si puo' trovare presso software house specializzate, a tal proposto segnalo la GreeSoft sas.


Soluzioni alternative
Separatore

   Sono possibili delle soluzioni alternative, ne suggerisco alcune senza svilupparle:

  • La medaglietta potrebbe essere sostituita da un cartellino
  • La medaglietta potrebbe essere un transponder RFID