11 Stampa su Etichette

[ accessi ]
   Le etichette possono essere preparate in rotolo, in piega ( Fan-Fold ), in modulo continuo o su foglio singolo; la caratteristica della etichetta è quella di essere stampata per essere staccata ed applicata sul prodotto.
   Per stampare le etichette la ricerca ci ha messo a disposizione diverse tecnologie quelle più conosciute sono: ad impatto, laser, a getto d'inchiostro e termica; tra queste tecnologie quella che si è maggiormente diffusa, nel settore dlelle stampanti per etichette, è la tecnologia termica, che a sua volta si divide in: stampa a trasferimento termico e stampa in termico diretto; le stampanti a trasferimento termico sono di gran lunga le più vendute nel settore industriale e manifatturiero dove viene richiesta una vita lunga dell'etichetta mentre dove la vita dell'etichetta ha vita breve le stampanti termiche sono le più vendute.

   Quasi tutte le stampanti a corredo hanno tutto il necessario per iniziare da subito a stampare etichette, hanno i drivers per i sistemi operativi più diffusi e un software "LIGHT" per gestire le etichette.

   È anche molto diffuso corredare le stampanti con un programma base di stampa in grado di mettere l'utente pronto da subito a stampare le etichette, sono altresì disponibili software per la stampa di etichette piu' evoluti e professionali che possono risolvere qualsiasi problema, hanno nel proprio elenco drivers dedicati e costruiti per tutte le stampanti piu' conosciute.
   Per la scelta dell'etichetta rimandiamo a come scegliere l'etichetta ed ai differenti materiali disponibili.

   L'uso di un tipo di tecnologia piuttosto di un'altra viene determinato dalla applicazione che si vuole realizzare, qui ci limitiamo ad elencare le tecnologie di stampa più adatte alla stampa di etichette::


   Stampanti Termiche:

   Le Stampanti Termiche hanno bisogno che l'etichetta sia di un tipo speciale sensibile al calore, il passaggio sotto la testina termica della stampante impressiona l'etichetta senza l'aggiunta di alcun supporto di inchiostrazione e per questo motivo la tecnologia viene chiamata "Stampa termica diretta"; le stampanti termiche sono semplici ed economiche vengono tilizzate nei settori dove l'etichetta ha una vita breve utilizzando la carta termica non protetta o una durata piu' lunga ( non oltre i due anni ) con carta termica protetta, generalmente sono pilotate con comandi testuali e sono dotate dei drivers per il sistema operativo.

   Le Stampanti Termiche oltre ad essere utilizzate per la stampa di etichette vengono impiegate per la stampa di scontrini e ricevute, esistono poi delle versioni speciali da pannello per uso industriale e installazione su macchine.
[ Etichette ]
   Utilizzare le stampanti termiche significa semplicità d'uso, facilita' di cambio del rotolo etichette nella stampante e non ultimo non si deve fare scorta di accessori per l'inchiostrazione.

NP500-EZ2 e' sicuramente la stampante più economica per medio volume di stampa e per etichette di piccole dimensioni.

NP500-EZ4 per etichette più grandi e per medio volume di stampa.


   Stampanti a Trasferimento Termico:

   Le Stampanti a Trasferimento Termico possono stampare indifferentemente su carta termica, pertanto funzionare come le stampanti termiche sopra descritte, o su carta normale ed altri materiali utilizzando un nastro termico o Ribbon composto da cera e resina; il Ribbon generalmente di colore nero passa tra la testina termica della stampante e l'etichetta, la testina scaldandosi trasferisce la cera/resina sull'etichetta rendendo la stampa piu' o meno resistente nel tempo secondo la composizione del Ribbon. La stampa a trasferimento termico consente di stampare una vasta tipologia di etichette presentando caratteristiche di brillantezza, di durata e di resistenza in funzione del tipo di Ribbon e del tipo di materiale che compone l'etichetta.
[ accessi ]
   Con il metodo a trasferimento termico è possibile stampare oltre che sulla carta normale su materiali speciali e sintetici quali PVC, poliestere, TNT, metallo, acetato trasparente e cosi' via.

NP214-T e' sicuramente la stampante piu' economica per basso volume di stampa.

NP500-T per rotoli di etichette piu' grandi e per medio volume di stampa.

NP600 per etichette e cartellini di dimensioni ridotte, per amplicazioni particolarmente onerose e di tipo industriale.

NP1000 per etichette e cartellini per amplicazioni particolarmente onerose e di tipo industriale.

NS350 per rotoli di etichette piu' grandi e per alto volume di stampa.


   Stampanti Laser:

   Le Stampanti Laser si contradistinguono per due peculiarita': la qualita' di stampa che a seconda della stampante puo' essere elevatissima rendendo tale tipo di stampante adatta a stampare codici a barre molto piccoli assieme a disegni e logo, l'interfacciabilita' con qualsiasi tipo di applicativo avendo a disposizione drivers ed emulazioni standard.
   Le Stampanti Laser si possono dividere in stampanti laser a fogli oramai molto economiche e che per la stampa di etichette si abbinano con il software NIC Label e in stampanti laser a modulo continuo di costo piu' elevato ma piu' adatta alla stampa di alti volumi.

[ accessi ]

   Stampanti a getto di inchiostro:

   Le Stampanti a getto di inchiostro si contradistinguono per potere stampare a colori, considerate poco adatte nelle versioni monocolore perche' lente e assai costose nel materiale di consumo come carta speciale e cartucce di inchiostro, nella versione a getto di inchiostro a colori diventa piu' economica di tutte le altre stampanti.

[ PIX-800 stampante a getto d'inchiostro a colori ]

[ codice a barre ]