Sorveglianza Attiva

   Per gli Istituti di Vigilanza, da sempre, si è posto il problema di dimostrare al Cliente che, nelle ore notturne o festive, il servizio di ispezione è stato svolto correttamente e regolarmente. Le soluzioni si sono sprecate: bigliettini infilati in porte e finestre, orologi con foratura di disco orario, vari dispositivi elettronici.

   Ma la soluzione a tutti questi problemi viene dall'utilizzo delle caratteristiche e potenzialità offerte dagli iButton? della Dallas Semiconductors e da lettori portatili di iButton? di vari produttori leaders Internazionali.

   I passi da fare per arrivare ad ottenere un report funzionale possono essere schematizzati come segue:

iButton

   L'iButton? è simile nell'aspetto ad una batteria al litio rotonda, piatta, normalmente usata nelle calcolatrici tascabili; in realtà si tratta di una memoria allo stato solido con un codice univoco (non esistono al mondo due codici uguali), che può venire letta dagli specifici lettori (portatili e non).

   Gli iButton? vengono fissati nei luoghi ove la guardia deve effettuare la punzonatura identificando ogni luogo in maniera indelebile, univoca e inequivocabile.
   L'univocità del codice contenuto nella memoria garantisce da errori o sostituzioni; inoltre, il rivestimento in acciaio del chip rappresenta una sicura barriera contro le intemperie, mentre la passività dell'iButton? ne assicura una durata illimitata nel tempo; infine, le sue piccole dimensioni (Ø 16 mm. x 3 o 5 mm. di spessore) non rappresentano un problema per l'estetica delle abitazioni.


Acquisizione del codice iButton

   L'Acquisizione del codice iButton avviene mediante un lettore che appoggiato sull'iButton per una frazione di secondo cattura l'informazione e la registra in memoria.
   Il personale addetto alle ispezioni viene equipaggiato con un lettore portatile; nel corso del controllo, l'iButton? che identifica la locazione viene toccato, per una frazione di secondo, dal lettore, trasferendo nello stesso il codice della locazione, con abbinate data e ora della lettura.

   Il lettore più innovativo è il PulseStar, caratterizzato, tra l'altro, da un sistema a vibrazione per la segnalazione di lettura effettuata correttamente. Il NET-408 di Micronet è costruito a norme militari, mentre il PT-K402 è il più semplice ed economico della linea.


Scarico dati e gestione dei reports

   A fine turno, di solito la mattina dopo, la guardia rientra in Sede dove il software SecTouch è installato su di un PC; a tale PC è collegato il dispositivo di lettura della penna portatile; tale lettore viene quindi inserito nel suo calamaio, scaricando tutti i dati nel programma; in tal modo si possono immediatamente generare generare tutti i rapporti necessari per la completezza e correttezza del servizio.

   Tali rapporti costituiscono uno strumento estremamente utile sia per l'Istituto che per i suoi Clienti; è infatti possibile documentare in maniera inequivocabile la correttezza delle ispezioni eseguite e verificare, in maniera automatica, la rispondenza dell'operato delle guardie con quanto concordato contrattualmente con ogni singolo Cliente.